Archive for the 'Web 2.0' Category

giu 30 2012

Corso: “Uso professionale dei social network” presso CIS di Valmadrera

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Social NetworkIl 4 Luglio 2012, presso CIS di Valmadrera, si terrà il corso "Uso professionale dei social network" che vede come relatori, oltre al sottoscritto, anche Massimo Farina e Andrea Pontiggia di Creeo Studio.
In questo corso, rivolto a tutti gli imprenditori, manager e professionisti del territorio, verranno introdotti i concetti di base per un uso professionale dei social network, sia B2C, sia B2B.
Gli argomenti che verranno trattati sono:

  • Presentazione sul fenomeno social e sulle loro evoluzioni
  • Ambito di applicazione
  • Meccanismi che regolano i rapporti sociali in Rete: come sfruttarli a proprio vantaggio per costruire un’identità online
  • Analisi specifica sui principali social e funzionalità
  • Web reputation
  • Web marketing legato ai social
  • Case studies pratici
  • Gestione della critica su web come fattore di successo
  • Come valutare il costo della gestione della reputazione, calcolo del ROI
  • Possibili sviluppi ...

Per ulteriori info: CIS di Valmadrera

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ott 05 2011

Corso Confindustria Lecco: “La gestione del sito web aziendale”

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Il 13 e il 20 ottobre 2011 terrò il corso "La gestione del sito web aziendale" presso Confindustria Lecco.

Dopo un approfondimento circa le tecnologie e le opportunità offerte dal mondo del Web, verranno analizzati casi reali  e verranno descritti gli strumenti che oggi un'azienda può utilizzare per gestire la presenza e la reputazione on-line.

Durante il corso verranno proposti anche esercizi pratici volti ad approfondire i concetti discussi.

Ecco in anteprima la scaletta del corso:

  • Conoscere il proprio sito – check list
  • Web 2.0 e Novità 2011
  • Gestione della presenza online
  • Strumenti per la realizzazione e la gestione del sito
  • Campagne PPC (Cenni)
  • Stumenti utili

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set 10 2011

Web 2.0 e B2B

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Che gli strumenti del Web 2.0 siano potentissimi canali di marketing per la aziende che affrontano il mondo B2C è noto e ormai abbastanza ovvio, non è altrettando ovvio che lo siano anche per il mondo B2B.

Potrebbe sembrare che strumenti come Facebook, twitter, blog aziendali, canali youtube siano utili per raggiungere solo il panorama consumer (e in certe visioni molto critiche solo la fascia di età dei più giovani)  e quindi catturare nuovi contatti utili per l'ambito B2C, tuttavia anche le le aziende che offrono prodotti e servizi B2B possono trovare contatti utili utilizzando gli stessi strumenti "social".

Basti pensare che i contatti utili all'interno delle aziende potenziali clienti sono sempre persone che troveranno naturale frequentano anche per lavoro gli stessi "salotti virtuali" che frequentano privatamente. Pertanto la presenza di aziende B2B all'interno di questi stessi social network non può che essere benefica.

Se il responsabile acquisti di una multinazionale è abituato a fare acquisti e ricerche online nella propria vita privata, troverà estremamente naturale cercare e valutare i fornitori tramite gli stessi canali; addirittura potrebbe essere penalizzante non esserci.

Ulteriore beneficio che può derivare da una presenza massiccia in canali social è l'aumento della visibilità e quindi dell'indicizzazione nei motori di ricerca.

Per queste motivazioni è assolutamente consigliabile per le aziende del mondo B2B affacciarsi e iniziare ad utilizzare gli strumenti social per promuovere il proprio business.

Questo significa creare e gestire:

  • una pagina aziendale in facebook
  • un account twitter
  • un blog aziendale

L'uso dei meccanismi social giù quali "Mi piace", "+1", "Retweet", diventeranno comodi, utili e naturali meccanismi anche in ambito business. Tramite questi meccanismi emergeranno le realità "virtuose" e rimarranno nell'ombra quelle meno "interessanti".

Così come oggi l'ultimo modello di scarpe Nike riceve 10.000 "mi piace" in facebook, prestissimo potrà succedere che l'attività di consulenza informatica o l'ultimo software gestionale per la produzione fornito da IdeaTech riceva 20 "mi piace" dai proprio clienti e/o utenti.

In conclusione, le aziende del mondo B2B si devono preparare per sfruttare quello che fino ad oggi sono stati i meccanismi di creazione dei contatti e clienti tipici del mondo B2C. Il vantaggio di poterlo fare ora è quello di poter attingere alle idee e ai modelli già messi in atto dai precursori attori del B2C.

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