Aug 12 2008

Corsica in moto

Quanto è bella la Corsica vista dalla moto!

Sono appena tornato da una settimana di vacanza in Corsica con amici... in moto! E' la mia seconda esperienza in Corsica dopo la "toccata e fuga" di tre giorni l'anno scorso; ora, come allora, sono rimasto affascinato dai panorami mozzafiato, dai colori vivi, dalle strade avvincenti (per i motociclisti) e ben tenute.

Devo ammettere che i puristi del motociclismo si scandalizzerebbero di fronte alla nostra esperienza: nessuna tenda al seguito, nessuna gavetta o fornello a gas, nessun sacco a pelo, nessuno spazzolino buttato in borsa. Solo moto, minimo indispensabile per vestirsi e alberghi prenotati... insomma, l'abbiamo presa comodamente.

L'ottima ed affiatata compagnia ha reso questa vacanza praticamente perfetta, dosata in modo equilibrato tra esplorazione di luoghi incantati, riposo al fresco dei boschi, nuotate al mare, abbronzature al sole, pranzi e cene prelibati.... ho l'impressione che questa sarà una di quelle vacanze che si registrerà nella memoria con la coccarda d'oro. Con questa atmosfera anche le disavventure (a lieto fine) e le fatiche diventano aneddoti che si ricordano con simpatia, penso, per esempio, all'attentato dinamitardo che una notte ha colpito un locale adiacente all'albergo in cui pernottavamo e all'estenuante fatica del rientro a casa.

Abbiamo sostanzialmente visitato il nord: il "ditone" a nord di Bastia (Cape Corse), la costa tra la riserva degli Ostriconi e Ile Russe e  l'interno fino a Corte, con puntata a Ghisoni. Tra i vari paesini attraversati è sicuramente degno di nota Sant'Antonino, con il suo belvedere e la taverna (Bellevue?) con menu tipico.

Ecco qualche foto scattata durante il nostro girovagare:

La banda, rigorosamente in tenuta motociclistica. Da sinistra: Monica, Davide, Ivan, Paola, Marco, Sara.

 

A dimostrazione che la Corsica non sia solo mare, ecco il caratteristico castello di Nonza. Per la cronaca Nonza può vantare anche una spiaggia enorme che per colpa dello scrivente rimasto senza benzina non abbiamo potuto visitare... :-(

 

L'accesso al piazzale della basilica di Sant'Antonino.

 

Un tramonto mozzafiato visto da Belgodere. No, il bagliore è il sole, non l'esplosione... :-)

 

Comments Off

Comments are closed at this time.